Regolamento
Eventi
Iscrizione
NovitÓ tecnologiche alla Maratona

P.S.GIORGIO - Una delegazione della Maratona del Piceno Fermano sarà oggi a Roma per la promozionare il proprio evento. 


Bruno Andreani (Presidente della ASD Valtenna) e Gaetano Ascenzi (Vice Presidente di Confindustria Fermo), alla Maratona di Roma proporranno le tante novità in programma il prossimo 29 Aprile a P.S.Giorgio. Una di queste riguarda un occhiale per non vedenti che è stato testato da Andrea Cionna, l'atleta non vedente di Osimo che ha partecipato con ottimi risultati alle Paraolimpiadi di Atene e Pechini. Una sinergia nata con la Politecnica di Ancona in collaborazione con l'università di Valencia (Spagna). 

Ieri a Porto San Giorgio, Andrea Cionn ha testato per la prima volta questo occhiale che sarà in bella mostra allo stand riservato alla Maratona del Piceno Fermano a Roma per la maratona della capitale.

“Sono rimasto favorevolmente impressionato da questa novità – ha affermato Andrea Cionna al termine del test – bisognerà lavorare ancora tanto, ma credo che questa possa essere una bella novità per noi non vedenti”. Le caratteristiche di questo occhiale possiamo riassumerle in breve, collegato ad un computer emana dei suoni che possono stabilizzare al meglio il movimento dei non vedenti facendoli andare nella direzione giusta. “Correrò la Maratona del Piceno Fermano – ha concluso Cionna – avvalendomi di questa nuova tecnologia. Ci dovrò lavorare in modo particolare però credo che possa essere una novità importante per quanto riguarda l’evoluzione e il progresso tecnico”.